Camigliatello come una fiaba, in Sila accompagnati tra i “monachelli” nei sentieri di una foresta incantata
Omar Falvo, guida ufficiale del Parco della Sila e giornalista, emoziona i visitatori con i racconti dei folletti della Sila
 

 In Calabria può accadere che si può essere trasportati, accompagnati attraverso dei sentieri, nella suggestione di una fiaba? Si, può succedere.

La realtà supera la fantasia ed è quanto accade veramente in Sila.

A Camigliatello, località turistica della Sila cosentina la foresta diventa incantata, e si trasforma in una location da sogno, basta essere sapientemente guidati nei luoghi giusti.

Sono emozioni che regala ai gruppi di visitatori che scelgono di essere accompagnati da Omar Falvo, guida ufficiale del Parco della Sila e giornalista.

 

<<Attraverso le fiabe – racconta Omar – faccio scoprire il bosco del Parco della Sila. Avvicino i visitatori con i racconti sui “monachelli”, i folletti silani nascosti nel cuore del bosco, come viene narrato nelle leggende legate a questi misteriosi e simpatici abitanti delle foreste silane della montagna calabrese. Per andare a cercarli, nel tentativo di scorgerli tra i monumentali alberi della vegetazione del Parco della Sila, vengono proposte delle suggestive e originali escursioni notturne, in modo da assaporare le emozioni più suggestive della natura ed anche per ascoltare i rumori del bosco nell’oscurità. 

Inoltre propongo, nel corso delle escursioni guidate, la ricostruzione storica del territorio, ricordando l’origine delle guerre puniche, rivisitando un passato non sempre conosciuto, dato che proprio questi luoghi della Sila hanno avuto un ruolo centrale nelle competizioni belliche per l’accaparramento delle  risorse boschive e delle quantità di legname.

Una materia prima importante di cui, vista la disponibilità, erano ricche le foreste della montagna calabrese>>.

Fonte: https://www.ilreventino.it/