PRESEPI, VETRINE, E ADDOBBI NATALIZI IN GIRO PER CAMIGLIATELLO SILANO E SPEZZANO DELLA SILA

 

 L’Amministrazione Comunale di Spezzano della Sila nell’ambito della valorizzazione delle attività territoriali ed al fine di promuovere l’immagine di Spezzano della Sila e Camigliatello Silano, in occasione delle festività natalizie, organizza la 1° edizione del concorso per:

  • la realizzazione del presepe più originale da esporre nei giardini, negli spazi delle scuole, negli angoli delle vie del paese o all’interno delle proprie abitazioni/negozi;

  • l’abbellimento e decoro luminoso dei balconi, finestre e giardini;

  • abbellimento vetrine delle attività commerciali.

LA FINALITA’ DEL CONCORSO

L’iniziativa del concorso “Presepe, vetrine e addobbi natalizi 2021” ha la finalità di abbellire le strade principali di Spezzano della Sila e Camigliatello Silano attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, degli operatori commerciali e qualunque altro soggetto interessato ad abbellire gli spazi pubblici prospicienti gli immobili dove vivono o lavorano, e quelli privati, visibili al pubblico, così da integrare e potenziare le attività istituzionali svolte dall’Amministrazione Comunale, al fine di creare e regalare alla nostra comunità una diffusa atmosfera di festa natalizia, magica ed accogliente. Lo spirito della manifestazione è quello di creare un itinerario di presepi, di addobbi natalizi e vetrine attraverso una sana competizione cittadina, che coinvolga tutti i fruitori, l’amore ed il rispetto per il proprio territorio incrementando, al contempo, le attività di promozione del territorio. Inoltre, con il concorso “Presepe, vetrine e addobbi natalizi 2021”, l’Amministrazione Comunale attribuirà un riconoscimento pubblico per gratificare i cittadini e gli imprenditori che, con il loro impegno, si distinguono nella realizzazione di addobbi, che rendono più belle le strade del paese.

 

CHI PUO’ PARTECIPARE E COME SI ADERISCE AL CONCORSO

Possono partecipare al concorso: i titolari di esercizi commerciali ed i pubblici esercizi operanti nel territorio di Spezzano e Camigliatello i quali possono utilizzare non solo una vetrina, ma qualsiasi porzione all’interno e/o all’esterno dell’esercizio commerciale; tutti i privati cittadini residenti nel Comune di Spezzano della Sila (persone singole, famiglie, gruppi, rioni e scuole). Il tema è “il natale”, di libera interpretazione e fantasia. La partecipazione è subordinata all’iscrizione che sarà automatica con la compilazione del modulo di adesione che potrà essere ritirato presso gli uffici comunali, negli orari di apertura al pubblico oppure scaricandolo dal sito ufficiale comune.spezzanodellasila.cs.it. Il modulo di adesione dovrà essere inviato via email all’ indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure consegnato a mano presso gli uffici comunali. Ad ogni richiesta, pervenuta elettronicamente o manualmente, sarà assegnato un codice identificativo di partecipazione. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di adesione è fissato alle ore 14.00 del giorno 22 dicembre 2021. Le domande che perverranno oltre tale termine non saranno prese in considerazione. A questo proposito si specifica che la domanda può essere inviata o presentata anche in una data successiva alla data di realizzazione ed esposizione dell’opera.


VOTAZIONE E PREMIAZIONE

Le opere saranno giudicate da una apposita commissione composta da tre membri che saranno nominati dall’Amministrazione Comunale. La Commissione stabilirà i criteri di valutazione delle opere e potrà esprimere su ciascuna di esse una votazione da 0 a 10. La Commissione Giudicatrice assegnerà i riconoscimenti del concorso “Presepi, Vetrine e Addobbi”, applicando parametri che la stessa fisserà al suo interno e che verteranno comunque sull’originalità, il senso artistico, l’eleganza e l’attinenza al tema. La Commissione provvederà ad esaminare i presepi, le vetrine e gli addobbi dei partecipanti al concorso con apposito verbale indicando il miglior presepe, vetrina e addobbo natalizio di finestre, balconi, ecc., sia per Spezzano della Sila sia per Camigliatello Silano. Coloro che avranno ottenuto il miglior punteggio risulteranno vincitori, uno per Spezzano e uno per Camigliatello, ed otterranno un riconoscimento/premio offerto dagli organizzatori. I premi saranno consegnati durante una cerimonia pubblica tempestivamente comunicata, alla presenza dell’Amministrazione, TV, Stampa locali con conseguente visibilità pubblica del risultato ottenuto.

 


INIZIO E FINE ESPOSIZIONE DELLE OPERE

Le opere relative al suddetto concorso potranno essere esposte a partire dal 13 dicembre 2021 fino al 6 gennaio 2022.