La Patata della Sila Igp e' riuscita a ritagliarsi uno spazio importante sul mercato
Diversi i produttori, i consorzi e le organizzazioni presenti a Macfrut, la fiera ortofrutticola tenutasi a Rimini dall'8 al 10 maggio 2019 (https://www.freshplaza.it/photos/album/9371/macfrut-2019 ). 

 
 

 Tra i protagonisti, nello stand della Regione Calabria, anche il Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS con l'immancabile Patata della Sila Igp, prodotto che è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante sul mercato.

"La grande distribuzione, ma soprattutto il consumatore finale – ha dichiarato Albino Carli (nella foto sotto), direttore del Consorzio – apprezza sempre di più il nostro prodotto ed è disposto a pagare un prezzo leggermente superiore per una referenza dall'origine certa. Intraprendere quindi il percorso dell'Indicazione geografica protetta è stata la strada giusta. L'attitudine del consumatore ce lo conferma e questo ci rende orgogliosi del lavoro portato avanti".

"Inoltre è uno stimolo per il futuro, in quanto la strada da percorrere e gli obiettivi da raggiungere sono ancora tanti", continua Carli.

Michele Santaniello, responsabile tecnico di PPAS, ha aggiunto: "I buyer hanno l'esigenza di far vedere al consumatore finale che la Patata della Sila viene prodotta in maniera eco-friendly, in un territorio protetto. Quest'anno, in fiera, abbiamo presentato le nostre tecniche innovative proprio per dimostrare che i nostri metodi di coltivazione non sono impattanti sull'ambiente che ci circonda. Inoltre, ci siamo focalizzati su una produzione di qualità e non di quantità".

La Patata della Sila Igp tra le tipicità presentate allo stand collettivo della Regione Calabria a Macfrut 2019.

"Abbiamo ragionato in termini di qualità e di dare servizio – conferma Pietro Tarasi, presidente del Consorzio di Tutela della Patata della Sila Igp – Le due cose insieme ci hanno dato la possibilità di essere credibili sui mercati e agli occhi dei decision maker del settore ortofrutta. Macfrut, in questo, ci ha aiutato a consolidare la nostra posizione".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Produttori Patate Associati Soc. Coop. Agr.
Via del Turismo 30 - Fraz. Camigliatello Silano
87058 Spezzano della Sila (CS)
Tel.: +39 (0)984 1636301
Fax: +39 (0)984 570568
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.patateppas.it